Società Nuoto Bologna S.S.D. De Akker Team

società nuoto Bologna A.S.D De Akker

Una società nuoto Bologna classificata tra le prime sei in Italia.

La nostra società di nuoto,  De Akker Team, è nata nel 2003 anno della sua prima affiliazione alla Federazione Italiana Nuoto. L’attività d’avvio era concentrata nell’organizzazione dei corsi di nuoto di ogni livello e di acquagym, mentre l’attività agonistica si è sviluppata inizialmente solo in ambito Master. Per l’attività agonistica assoluta l’evoluzione è stata più lenta e dopo un primo gruppo di giovanissimi, sono arrivati veterani quali Zuccarino, Vichi, Vandini, Cocco, Menarini, De Patre, Mincione ed altri ancora, che hanno allungato di alcuni anni la loro buona carriera agonistica. Infine sono subentrati alcuni giovani di grande livello che in pochi anni hanno fatto compiere un importante salto di qualità alla nostra società di nuoto: Fabio Zironi, Gianluca Castellana, Stefano Graf, Giulia ed Alessandra Lolli, Arianna Levorato ed altri ancora. Nella stagione 2014/2015 è arrivata la consacrazione con il sesto posto assoluto ai campionati italiani di società – Coppa Brema, la medaglia d’argento e di bronzo di Ivano Pizzolla ai campionati Assoluti Open Spagnoli di Malaga nei 50 e 100 Rana ed infine la medaglia d’oro di Matteo Bertoldi nei 200 misti oltre al bronzo nei 400 misti  e la medaglia di bronzo di Fabio Lombini nei 400 misti ai Criteria di Riccione. Matteo Bertoldi è anche Campione Italiano dei 200 metri ostacoli di Nuoto Salvamento F.I.N.

L’attività didattica della nostra società di nuoto, ha visto già dai primi anni un incremento notevole di iscritti ai corsi di nuoto, anche grazie all’affiliazione con l’ente promozionale sportivo Alleanza Sportiva Italiana – A.S.I., mentre l’attività Master ha visto la nostra squadra calssificarsi tra le prime venti società italiane per alcuni anni, permettendoci l’acquisizione dei primi punti federali. Nel frattempo le nostre competenze societarie sia in ambito tecnico che organizzativo sono incrementate, anche grazie all’ingaggio di figure tecniche di rilievo del panorama del nuoto di Bologna.

Oggi la nostra società di nuoto si presenta come una delle più solide realtà sia a livello bolognese che italiano, anche se riteniamo che le migliori pagine di storia sportiva le dobbiamo ancora scrivere.